LG Electronics Inc. (LG) annuncia oggi un fatturato annuo record 2017 di 61,4 trilioni di KRW (55,4 miliardi USD), con un incremento del 10,9% rispetto all’anno precedente, il più alto nella storia dell’azienda.

I profitti per l’esercizio 2017 di 2,47 trilioni di KRW (2,23 miliardi USD) – i più alti dal 2009 – sono aumentati dell’85% rispetto al 2016, dovuti in larga parte alle performance degli elettrodomestici e dei televisori di fascia premium. I ricavi del quarto trimestre 2017 sono cresciuti del 15% rispetto al 2016 raggiungendo i 16,96 trilioni di KRW (15,3 miliardi USD), generando profitti operativi di 366,8 miliardi di KRW (330,9 milioni USD).

LG Home Appliance & Air Solutions Company ha registrato ricavi per l’intero anno 2017 pari a 19.23 trilioni (17,34 miliardi USD), con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente, che rispecchia la forte domanda di prodotti di fascia premium come la lavatrice TWINWash, il frigorifero InstaView e gli elettrodomestici energeticamente efficienti. Il fatturato del quarto trimestre del 2017 pari a 4,33 trilioni (3,91 miliardi USD) è aumentato del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con vendite in Corea in crescita del 27% su base annua. Il reddito operativo trimestrale è sceso a 80,7 miliardi di KRW (72,8 milioni USD) a causa dell’aumento delle spese di marketing relative a LG SIGNATURE, degli investimenti in infrastrutture in Nord America e delle spese in R&D legate all’AI e ai robot.

LG Home Entertainment Company ha registrato un fatturato annuale di 18,67 trilioni KRW (16,85 miliardi USD), con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo per l’intero esercizio di 1,57 trilioni di KRW (1,41 miliardi USD) riflette la continua crescita della domanda di prodotti premium LG OLED e TV UHD. Le vendite del quarto trimestre 2017 sono cresciute, con un aumento del 14% su base annua a 5,48 trilioni di KRW (4,94 miliardi USD), grazie alla crescente domanda di televisori premium LG. Il risultato operativo del trimestre è aumentato del 134% rispetto allo stesso periodo del 2016 a 383,5 miliardi di KRW (345,96 milioni USD).

LG Mobile Communications Company ha registrato vendite per l’intero anno pari a 11,67 trilioni di KRW (10,52 miliardi USD) nonostante un mercato difficile e una forte concorrenza da parte dei marchi cinesi. I ricavi del quarto trimestre sono aumentati a 3,07 trilioni di KRW (2,77 miliardi USD), mentre le perdite operative trimestrali si sono ridotte a 213,2 miliardi di KRW (192,33 milioni USD) a causa delle ottime vendite dell’LG V30 e di altri smartphone di fascia premium e di una ottimizzazione della struttura del business.

LG Vehicle Components Company ha registrato vendite solide per l’intero anno di 3,49 trilioni di KRW (3,15 miliardi USD), un aumento di quasi il 26% rispetto all’anno precedente e un fatturato trimestrale di 856,7 miliardi di KRW (772,8 milioni USD), in leggero calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La redditività del quarto trimestre 2017 è diminuita a causa di un temporaneo calo delle vendite nel settore dell’infotainment e degli investimenti in nuove attività. Si prevede che la crescita del mercato mondiale dei veicoli elettrici genererà una domanda aggiuntiva di componenti nel 2018.

Tassi di cambio del 4° trimestre 2017

I risultati trimestrali non certificati di LG Electronics sono basati sugli IFRS (International Financial Reporting Standards) per il periodo di tre mesi che termina il 31 dicembre 2017. Gli importi in won coreani (KRW) sono convertiti in dollari USA (USD) al tasso medio del periodo di tre mesi del trimestre corrispondente – 1.108,51 KRW per USD.

Earnings Conference e Conference Call

LG Electronics terrà una conferenza in lingua inglese il 26 gennaio 2018 alle 09:00 Korea Standard Time (00:00 GMT / UTC). I partecipanti possono collegarsi al numero +82 31 810 3061 e inserire il codice di accesso 9084 #.

Il file di presentazione corrispondente sarà disponibile per il download sul sito Web di LG Electronics (www.lg.com/global/ir/reports/earning-release.jsp) intorno alle 16:00 del 25 gennaio 2018. È necessario preregistrarsi con il passcode fornito sul sito http://pin.teletogether.com/eng. Per coloro che non possono partecipare, una registrazione audio della conferenza stampa sarà disponibile per un periodo di 30 giorni dopo la conclusione della chiamata. Per accedere alla registrazione, comporre il numero +82 31 931 3100 e inserire il codice di accesso 142890 # quando richiesto.